Ricerca

L’attività di ricerca del Museo di Scienze Naturali nel campo delle scienze della terra, della botanica e della zoologia mira a inventariare la natura della nostra provincia contribuendo così ad ampliare conoscenze e comprensione della realtà locale.
Oltre alle attività di ricerca condotte dai conservatori, il Museo promuove anche progetti, pubblicazioni ed eventi rientranti nell’ambito del compito che l’istituzione si è assunta ai fini della ricerca. 

Lo studio professionale di flora, fauna e geologia comprende anche un intenso confronto con la sistematica e la tassonomia. Da questo derivano svariate forme di cooperazione con istituzioni affini, in particolare università e musei.

Collezioni scientifiche

Wissenschaftliche Sammlung

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha assunto l’impegno di fungere da centro di documentazione per la consultazione di dati riguardanti le osservazioni e i rinvenimenti di interesse naturalistico locale.

Progetti di ricerca

Forschungsprojekte

Nei diversi campi della botanica, zoologia e geologia, il Museo svolge un’importante funzione di raccolta, ricerca, documentazione e conservazione di reperti scientifici.  Tali testimonianze sono il fondamento dell’attività di studio dell’inventario naturale.

Pubblicazioni scientifiche

Wissenschaftliche Publikationen

Il Museo di Scienze Naturali distribuisce due periodici scientifici ed anche lo staff dei collaboratori pubblica i risultati dei propri lavori in svariate riviste scientifiche.